dove siamo - GSTRASQUERA

Gruppo Sportivo Trasquera
Vai ai contenuti

Menu principale:

La  Val Divedro è situata tra le alpi Pennine e le Lepontine, è una delle sette valli laterali dell’Ossola.
Viene attraversata dalla Via del Sempione che con l’omonimo passo collega l’Ossola al Vallese.
La  valle si estende su due comuni Varzo e Trasquera,  in quest’ultimo tratto di terreno a ridosso del confine Svizzero si snoda il percorso della gara.

.

La gara Grand Bϋcc SkY Race prende il  nome anche dal “soprannome” dato agli abitanti di Trasquera,  che sono chiamati in zona  “BϋCC”, ossia  maschio delle capre. In valle attualmente si trovano diversi  greggi di capre ed è possibile trovarle lungo il percorso, magari anche nel giorno della gara.  
Essendo zona di confine e di alpeggi, quei sentieri  erano un tempo  percorsi da contrabbandieri  e da contadini del posto, che  per necessità  di vita portavano sulle spalle pesanti carichi con enormi sforzi  al limite delle capacità umane e della  resistenza fisica, è anche in loro ricordo che si percorrono quei  posti,  ora non lo si fa per sopravvivere, per fortuna la fame, quella vera non la si soffre,  ora si corre per restare in forma fisica, ma quando la fatica si fa sentire con il cuore in gola “adesso è come allora”.

.

Partendo da Trasquera   in direzione Bugliaga, a metà strada, in una stretta gola percorriamo il ponte del Diavolo alto un centinaio di metri, giunti a Bugliaga finisce la strada asfaltata, il percorso comincia a salire ed il sentiero si fa stretto in direzione dell’alpe Vallescia, da cui si può apprezzare la bella vista sul trittico del Sempione  (Weissmies 4.023 m. , Lagginhorn 4.010 m., Fletschhorn 3.993 m.).
Passando dall’alpe Camoscella,  sulla dorsale della cima Valgrande,  andiamo verso l’alpe Pianezzoni, dove incrociamo l’altro percorso, poi si sale lungo i  pascoli che portano fino alla punta del  monte Teggiolo, con  immensa veduta sulle valli Divedro e Cairasca. Si scende su pascoli erbosi verso l’alpe Balmelle e poi passando dall’alpe Valle sempre in discesa su strada trattorabile  fino a Ponte Campo.
Il percorso su strada sterrata segue poi lungo il fiume, la valle Cairasca e per sentiero stretto  fino all’alpe Cioina , appena dopo, il percorso risale in mezzo al bosco fino all’alpe Fraccia,  da qui su prati si percorre il sentiero che porta all’arrivo.   
© Gruppo Sportivo Trasquera A.S.D. - CF 92002550033 - P.iva 02472720032 - Trasquera (VB)
Torna ai contenuti | Torna al menu